Penne al forno
INGREDIENTI: per 6 PERSONE
- 800 GR PENNE RIGATE
- 1 LT SALSA
- 500 GR TRITATO
- 250 GR SALSICCIA
- 100 GR PARMIGIANO GRATTUGGIATO
- 100 GR CACIOCAVALLO
- 2 CAROTE, OLIO, SALE E PEPE
Prendi la pentola ed inizia a fare un soffritto con cipolla tritata e carote a cubetti. Appena il tutto sarà dorato aggiungi il tritato e la salsiccia (sbudellata) e condisci con sale e pepe q.b. Cuoci per una decina di minuti a fiamma alta e aggiungi la salsa assieme ad un bicchiere (200ml) di acqua. Lascia cuocere la salsa per circa 30 minuti a fiamma media, stando attento a girarla ogni tanto. Nel frattempo prendi una teglia e imburrala per poi creare un fondo con il pan grattato.
Cuoci la pasta finchè non è al dente, per poi finire la cottura in forno. Quando la salsa e la pasta sono pronte,
prendi circa la metà della salsa preparata e condisci la pasta; l'altra metà ti servirà per lo strato di mezzo e la chiusura della teglia. Inizia a passare la pasta nella teglia coprendo all'incirca metà altezza della teglia; metti 60 gr di parmigiano grattuggiato,un pò di salsa e il caciocavallo tagliato a cubetti; completa la teglia con la restante pasta per poi chiudere il tutto con parmigiano, salsa e pan grattato.
Metti tutto in forno pre-riscaldato a 150°C per circa 20 minuti.
L'ideale è servire la pasta non appena sfornata, ma lascia riposare il tutto per altri 20 minuti fuori dal forno.
Buon Appetito
Etichette:
3-Primi Piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Lettori fissi
Blog Amici
-
Rotolo di pizza senza glutine con Revolution - Il nostro rotolo di pizza senza glutine con la *Farina per pane pizze e dolci Revolution* Se vi diciamo "super" a cosa pensate? Noi a questo meraviglioso...7 anni fa
-
La matematica della vita - Si, dopo 19 anni ho capito che la matematica è il significato della nostra vita; ma non proprio perché ci serve la matematica per vivere, non è servita a t...13 anni fa
1 commenti:
questo è un piatto perfetto per le cene e i pranzi in compagnia!da provare quanto prima!...magari cucinato dallo stesso chef!!
Posta un commento